DIRETTORE ARTISTICO

Nel 2015 ha conseguito il diploma in Flauto dolce sotto la guida di Tommaso Rossi presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore .Nella stessa istituzione ha seguito i corsi di Flauto traversiere con Laura Pontecorvo. Nel corso della sua carriera accademica ha trascorso un periodo presso il Koninklijk Conservatorium di Bruxelles studiando con Bart Coen, Peter De Clercq e Frans Theuns. Ha inoltre preso parte a numerose master class in Italia e all’estero.

 

È laureato in Scienze dell’Antichità (Unical) e si interessa di letteratura e teoria musicale greca, storia della cultura e della ricezione del mondo antico, drammaturgia musicale. Ha recentemente svolto un periododi ricerca presso la University of Michigan ed è attualmente dottorando (Antropologia del mondo antico) presso l’Università di Siena.

 

In qualità di strumentista è impegnato dal 2011 con il progetto ScarlattiLab (Conservatorio di Napoli - Associazione Alessandro Scarlatti). Ha più volte collaborato con l’ensemble Cappella Neapolitana diretto da Antonio Florio (Ravello Festival Teatro Regio di Torino, Ass. Alessadnro Scarlatti).

 

Come solista si è esibito con l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori (Dir. Vanni Moretto) e più volte con l’Orchestra Barocca del Conservatorio di Cosenza Dir. Alessandro Ciccolini) oltre che nella rassegna di musica barocca Sicut Sagitae (Domus Ars, Napoli). Ha rappresentato il suo conservatorio in diversi concorsi nazionali (Premio delle Arti, Premio Abbado). Ha preso parte a produzioni in Belgio (BOZAR, Museé des Instruments de Musique) e negli Stati Uniti (Detroit Institute of Arts, University of Michigan).