12.03.2022 - Castello Aragonese - Recital per pianoforte e violino


PROGRAMMA DI SALA

R. Schumann: Sonata per violino e pianoforte n. 1 op. 105

Mit leidenschaftlichem Ausdruck (la minore)

Allegretto (fa maggiore - fa minore - fa maggiore)

 Lebhaft (la minore - la maggiore - la minore)

 

P. De Sarasate: Zingaresca

Moderato

Lento

Un poco più lento

Allegro molto vivace

 

J. Brahms: Sonata per violino e pianoforte n. 3 op. 108

Allegro (re minore)

Adagio (re maggiore)

Un poco presto e con sentimento (fa diesis minore)

Presto agitato (re minore)

 

Emanuele De Luca, violino

Davide De Luca, pianoforte


Emanuele De Luca intraprende lo studio del violino all’età di 6 anni presso la scuola di musica “Palmiero Giannetti” di Grosseto. Risulta vincitore di concorsi musicali nazionali ed internazionali: 1° premio al concorso musicale internazionale “Città di Tarquinia”, 1° premio al concorso musicale nazionale “Esperia”di Como, 1° premio al concorso musicale “Ciro Pinsuti” di Sinalunga, 1° premio al concorso musicale internazionale “Città di Scandicci”, 1° premio assoluto alla rassegna nazionale “Città di San Vincenzo”. Ha suonato in diversi festival musicali, in veste di solista e camerista, come “Sinfonia a Palazzo” presso il palazzo Ducale di Lucca, “Morellino Classica Festival”, “MantovaMusica”, “Franci Festival” di Siena, “Agimus Grosseto”, “Recondite Armonie” di Grosseto, “Festival Musicale Eufonica” di Grosseto. Nel 2014 e nel 2015 ha effettuato una tournée di concerti con l’orchestra da camera di Greve in Chianti a Salisburgo, tra i quali il concerto nella prestigiosa sala da concerto dell’Università del Mozarteum.

 

Nel maggio 2018 risulta vincitore della borsa di studio dell’Associazione “Italia-Israele Onlus”, effettuando nel novembre dello stesso anno una prestigiosa esperienza che lo porta a suonare nella capitale israeliana. Nel mese di maggio entra anche come membro effettivo dell’orchestra giovanile “Vivace” città di Grosseto, nella quale ha ricoperto il ruolo di spalla.

 

Nel giugno del 2018 effettua l’audizione per l’ONCI (Orchestra Nazionale Conservatori Italiani), posizionandosi tra i primi dieci in graduatoria, ricoprendo anche il ruolo di spalla dell’orchestra. Seguono concerti in location quali: Villa Rufolo “Ravello Festival 2018”, Portoferraio Isola D’Elba per la trasmissione RAI “tutti a scuola” alla presenza del presidente Sergio Mattarella, Auditorium Parco della Musica di Roma alla presenza del Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Marco Bussetti, teatro di Stara Zagora in Bulgaria, teatro del “Maggio Musicale Fiorentino”, “Millenium Amphiteatre” presso l’EXP0 2020 di Dubai. Con l’orchestra filarmonica “Città di Lucca” effettua inoltre nel dicembre del 2018 il concerto nella prestigiosa sala del “Musikverein” di Vienna. Nel luglio del 2021 consegue la laurea di I° livello in violino con il massimo dei voti e la lode, ed è iscritto al biennio per il conseguimento della laurea di II° livello presso l’ISSM “Rinaldo Franci” di Siena.

 

Nel settembre del 2021 viene ammesso al corso di alto perfezionamento presso l’accademia “Perosi” di Biella, nella classe di violino del M° Pavel Berman.


Davide De Luca - Inizia gli studi di pianoforte all’età di 6 anni presso l’Istituto musicale comunale di Grosseto “Palmiero Giannetti” con il Maestro Giuliano Schiano, sotto la cui guida conclude il corso preaccademico nell’ A.A. 2012-2013. Nel corso degli anni, agli insegnamenti del Maestro Schiano, affianca quelli del Maestro Carlo Maria Dominici, pianista di fama e ultimo allievo del grande Arturo Benedetti Michelangeli.

 

Ha partecipato a numerosi concorsi musicali, ottenendo sempre consensi e primi premi sia come solista, che in formazioni cameristiche. Ha più volte suonato in manifestazioni musicali quali: “Concerti del Rotary Club Grosseto”, “Scriabin Concert Series”, “Orbetello Piano Festival” e “Festival Internazionale Recondite Armonie” “Concerti di Agimus” “Festival Internazionale amici del pianoforte Franz Liszt”, ecc. Ha conseguito nel luglio 2016 la laurea triennale con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del Maestro Hector Moreno presso l’ISSM “Rinaldo Franci” di Siena e nell’anno 2017 è risultato vincitore della borsa di studio della Fondazione “Cianti-Orselli”come migliore laureato del precedente anno accademico. A maggio 2017 consegue il I Premio al 4 Concorso di esecuzione musicale Città di Firenze “Paolo Zuccotti” e il primo premio assoluto al 10 Concorso Musicale Internazionale “Città di Tarquinia”. Nel novembre del 2017 partecipa come esperto ad una iniziativa del MIUR per la consapevolezza alla studio musicale intitolato “Musica maestro”. A Febbraio e Maggio 2018 consegue rispettivamente primi premi al “II Concorso Nazionale di Vinci per studenti di Conservatori ed Istituti musicali pareggiati” e al concorso “Ciro Pinsuti” di Sinalunga dove inoltre concorre per il premio speciale del pubblico. Il 4 ottobre 2018 .

 

Ottiene la Laurea magistrale di secondo livello con il massimo dei voti presso l’ISSM “Pietro Mascagni” di Livorno sotto la guida del maestro Daniel Rivera. Attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia di Musica di Pinerolo in un progetto chiamato “La scuola Tipo” con insegnanti del calibro di Stellini, Casto, De Maria, Lucchesini, Gamba. All’attività concertistica e di studio associa quella didattica presso la scuola di musica “G. Chelli” e “Fondazione Grosseto Cultura” di Grosseto. E’ inoltre direttore artistico del Festival musicale Eufonica e direttore organizzativo di Scriabin Concert Series.