PROGRAMMA DI SALA

Fryderyk Chopin

Fantasia op. 49

 

Sergej Rachmaninov

Sonata n. 2 op. 36 (seconda versione 1931)

- Allegro agitato

- Non allegro. Lento

- L'istesso tempo. Allegro molto

Franz Liszt

Sonata in Si minore 

 

Ludwig Van Beethoven

Sonata n. 21 op. 53 "Waldstein"

- Allegro con brio

- Introduzione. Adagio molto

- Rondo. Allegretto moderato

*

- Giancarlo Grande, pianoforte 

- Christophe Berruex, pianoforte


Giancarlo Grande è nato a Castrovillari nel 2006. Ha iniziato a studiare pianoforte a soli sei anni sotto la guida della mamma Maria Limonti. Attualmente studia pianoforte con il M° Rodolfo Rubino e composizione con il M.° Vincenzo Palermo presso il Conservatorio "S. Giacomantonio" di Cosenza. Ha vinto i seguenti concorsi:Concorso nazionale "Luciano Luciani"a Cosenza; Concorso internazionale "Giovani musicisti" a Paola; Concorso "A. Baldi" a Bologna; Concorso nazionale "Città di Corigliano"; concorso internazionale "Gustav Mahler" a Trebbisacce; Concorso pianistico internazionale “Città di Spoleto”; Calabria International piano competition online; premio pianistico "V. Scaramuzza" a Crotone. Nonostante la giovane età svolge attività concertistica solistica e cameristica presso associazioni artistiche ed accademie musicali, eseguendo un repertorio vasto e variegato. A tal proposito nel febbraio del 2022 ha eseguito, in onore del 150° anniversario della morte di A. Scriabin, il concerto per pianoforte e orchestra dello stesso autore. Nel 2023 ha eseguito una sua trascrizione del concerto K. 488 di Mozart per 8 violoncelli e pianoforte solista presso l'associazione "Zenit 2000" (Avellino). Nello stesso anno ha tenuto un concerto presso i Musei Vaticani in occasione del progetto "Musei di Sera 2023" in rappresentanza del suo conservatorio. Ha seguito le masterclass di Herta Hansena e Boris Bekhterev.


Christophe Berruex è nato a Vevey, Svizzera. Ha studiato a Barcellona, Rostock (Hochschule für Musik und Theater) e all'Università delle Arti di Zurigo con Konstantin Scherbakov e Eckart Heiligers.

Ha vinto premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso svizzero di musica per la gioventù, il Concorso "Pietro Argento" (Bari, Italia) 2005, il Premio "Eugenia Verdet" a Barcellona 2006, il Kiwanis Chamber Music Competition 2018.

Ha partecipato a corsi di perfezionamento con Paul Badura-Skoda, Karl Engel e Zoltán Kocsis, tra gli altri. La sua attività concertistica lo ha portato in Sud America, Russia e Giappone. È attivo come solista e musicista da camera e ha suonato, tra l'altro, con il Musikkollegium Winterthur e l'Orchestra Filarmonica di Jena.