E. Granados
Andaluza (Playera)
Intermezzo (Goyescas)
I. Albéniz
Tango
Sevilla
M. de Falla
Siete Canciones Populares
J. A. Amargós
Homenaje a Lorca
P. Itturalde
Memorias
A. Lara
Bis: Granda
*
-David Sanchez Uribe (Spagna), sassofono
-Margherita Capalbo, pianoforte
David Sanchez Uribe Nato a Huércal-Overa (Almería) nel 1980. Ha iniziato gli studi musicali elementari presso il Conservatorio di Musica “Manuel Masotti Litel” di Murcia, proseguendoli presso il Conservatorio di Musica Narciso Yepes di Lorca e il Conservatorio di Musica “Oscar Esplá” di Alicante , dove ha studiato con Jose Manuel Zaragoza e dove ha ottenuto il titolo di insegnante di musica senior nella specialità del sassofono. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento con insegnanti quali: J. Manuel Zaragoza, Fo. Martínez, Sixto Herreros, Antonio Salas, Serge Bichon, Arno Bornkamp, Claude Delangle, Vincent David, Eric Devallon, Jean-Yves Fourmeau, Marie Bernadette Charrier, Philippe Braquartt e Luis Blanes. Ha studiato direzione d'orchestra con i professori Juan José Navarro e José Miguel Rodilla, ottenendo il diploma di direzione d'orchestra presso la Royal School of Music di Londra. Come interprete ha fatto parte di diversi gruppi, sia classici che jazz, nei quali ha partecipato a diversi eventi nazionali ed internazionali, oltre a registrare vari album di stili diversi. Ha eseguito concerti e registrazioni con artisti come Estrella Morente, Nuria Fergó e Serafín Zubiri. Nel 2004 entra a far parte come insegnante della Banda Musicale Municipale di Almería, collaborando con i direttori: Mauricio Linari, Juan José Navarro, Ángel López Carreño, Juan Antonio García Mesas, Lucidio Quintero Simancas (Venezuela), Juan José Solá Palmer, Alfonso Maribbona, Michael Thomas, Victor Eloy, Wolfgfang Izquierdo e Francisco Javier Gutiérrez Juan, tra gli altri. Solista invitato dell'Orchestra Giovanile Andalusa, collaboratore dell'Orchestra della Città di Almería e solista di sassofono dell'Orchestra dell'Università di Almería. Nel 2020, ha preso la bacchetta della Banda Musicale Municipale di Almería, che ha diretto per due stagioni. Ha anche diretto diversi gruppi come l'Orchestra di Almeraya, l'Orchestra Diesis, l'Orchestra Giovanile di Wonju (Corea del Sud), l'Unità Musicale La Legión, la Banda Municipale di Badajoz e la Banda Sinfonica di Siviglia, tra gli altri. Attualmente ricopre la carica di direttore della Scuola Municipale di Musica Martín Alonso de Huércal-Overa. Collabora anche come direttore con il Coro Municipale Martín Alonso di Huércal-Overa e il Coro María Auxiliadora (Zurgena).
Margherita Capalbo Brillante pianista cosentina, consegue gli studi pianistici presso il Conservatorio di musica “ S. Giacomantonio” di Cosenza dove si diploma con lode sotto la guida del M° Antonella Calvelli. Prosegue poi gli studi presso il Conservatoire Royal de Bruxelles, sotto la guida di Evgeny Moguilevsky, Alexander Moguilevsky ed Olga Roumcevich.
Sin da giovanissima ha intrapreso l’attività concertistica sia in veste di solista sia in formazione cameristica, riscuotendo grande apprezzamento di pubblico e critica. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in più di quaranta concorsi nazionali ed internazionali. Concorso pianistico “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (Pistoia) , Concorso internazionale “Luigi Padano”, Concorso pianistico internazionale Di San Donà di Piave- Venezia, Ibiza Piano Competition, 20° Concorso “Franz Schubert” di San Cristoforo ( Al), Premio delle Arti, II Edizione del Premio pianistico “Maria Quintieri” presso il Teatro Rendano di Cosenza; 26° Concorso pianistico internazionale di Albenga ( Sv), IV Concorso “ Luciano Lucani”, 52° Concorso “Arcangelo Speranza” , Nuova coppa pianisti di Osimo 2014; International Music Competition Salzburg Grand Prize Virtuoso, concorso Crescendo di Firenze, il Premio pianistico “Clivis” di Roma, Premio di Intepretazione pianistica “ Lia Tortora” 2019.
Alla sua formazione musicale e pianistica in particolare hanno contribuito incontri con pianisti di
chiara fama come: Orazio Maione e Boris Slutsky ( International Music Academy 2008), Franco Medori e Boris Petrushansky ( Corsi di perfezionamento “ Musica Reservata” 2006- 2008), Michele Campanella (Master di perfezionamento pianistico “ Centro studi Vitale” presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Accademia musicale Chigiana 2009, dove le viene assegnata una borsa di studio riservata ai migliori allievi dell’accademia), Edith Murano, Michele Marvulli, Annamaria Pennella, Antonio Pompa-Baldi (Master D’Estate Associazione Napolinova 2010), Bruno Canino e Sergio Perticaroli, Boris Bektherev.
Particolarmente significativo per il suo percorso pianistico è stato l'incontro con il pianista Cristiano Burato con il quale ha approfondito lo studio del repertorio pianistico. Svolge regolarmente attività concertistica da solista e in formazione cameristica.
Si è esibita in importanti sale da concerto e per importanti festival sia in Italia che all’estero: Auditorium Conservatoire Royal de Bruxelles, Festival Napolinova - Sala Chopin Palazzo Mastelloni, Estate Chigiana - Palazzo Chigi Saracini Sala Micat in Vertice ( Siena), Pomeriggi in concerto “ Città di Napoli”- Biblioteca Nazionale di Napoli, II Festival Pianistico Internazionale di Castrolibero- Auditorium G. Paolo II , XI Festival Pianistico Internazionale Città di Taranto- Wine Art Gallery, Sala Sinopoli- Villa la Torraccia Fiesole (Firenze) , Teatro Paisiello di Lecce, Villa Rufolo per il Ravello Festival, Teatro della Cooperativa di Milano, Casa della Musica di Cosenza; Stagione concertistica Villa Loredan Franchin di Ceggia ( Venezia); Stagione concertistica Fausto Zadra, Abano Terme (Padova); Stagione concertistica San Donà di Piave ( Venezia); Ravello Concert Society- Villa Rufolo Ravello ( Salerno), Ass. Maurizio Quintieri- Teatro Alfonso Rendano di Cosenza, Stagione Concertistica Conservatorio di Reggio Emilia, Istituto di Cultura Italiana- Bruxelles (Belgio), Piano plus Festival Atene ( Grecia), Ionian University di Corfù.
Particolarmente attenta alla produzione musicale del Novecento si dedica alla ricerca stilistica del
repertorio di tale periodo, al contempo collabora con compositori contemporanei quali Rodolfo Saraco che le ha dedicato il brano pianistico ‘’Stylus’’, composizione risultata vincitrice di prestigiosi premi, e Ivan Nardelli. Dall’incontro con quest’ultimo, flautista oltre che compositore, nasce nel 2022 il Duo Dàimon che ha all’attivo già numerosi recital.
Nel 2022 fonda assieme alla flautista Maria Luisa Pagnotta il progetto Schubertiadi Bruzie, del quale è direttrice artistica, che ha lo scopo di promuovere la produzione e la divulgazione musicale.
Particolarmente sensibile al tema della formazione musicale, consegue gli studi in didattica della musica e dal 2015 affianca all’attività artistica quella didattica che la porta a vincere nel 2016 il concorso a cattedra divenendo docente di Pianoforte titolare presso il Liceo Musicale di Cosenza. Già docente presso il conservatorio di Vibo Valentia, attualmente insegna pianoforte principale presso il Conservatorio ‘’ Tchaikovsky’’ di Nocera Terinese- Catanzaro.
Hanno detto di lei… “E’ un’ eccellente pianista, dalla solida tecnica e dalla grande musicalità. Il suo
pianismo è caratterizzato da grande entusiasmo e vitalità.” (Cristiano Burato, pianista) “Pianista di grande temperamento e personalità e dalla grande tonicità tecnica.
L’interpretazione che la Capalbo ha dato della Sonata op. 1 di Alban Berg mi ha molto
impressionato per la cura musicale e per il senso della forma correttamente reso, in
definitiva unadelle migliori interpretazioni di questa opera che abbia mai
sentito.”( Aldo Ciccolini, pianista)
“…Margherita Capalbo ha unito il parere della prestigiosa giuria a quello del pubblico.
Il suo tocco ha sbaragliato gli altri quattro finalisti…” (Gazzetta del Sud, 29 Ott.
2013 )