PROGRAMMA DI SALA

E. Grieg

Peer Gynt Suite n. 1 

Il mattino 

La morte di Ase

Danza di Anitra 

Nell’antro del re della Montagna

 

M. Ravel                 

La Valse

 

F. Liszt                    

Les Preludes

Rapsodia Ungherese n.2 

*

 

-Carla Aventaggiato

-Maurizio Matarrese


Carla Aventaggiato - Maurizio Matarrese, “Coppia di pianisti estremamente dotati dal punto di vista  strumentale, ma soprattutto illuminata , in piena identità di vedute, da una spirito analitico lucido e fecondo, sorretto da una sensibilità poetica sincera e fremente” (Gazzetta del mezzogiorno- Nicola Sbisà)

 Il Duo Carla  Aventaggiato e Maurizio Matarrese  ha studiato  sia in duo che da solista con i Maestri  Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, Marisa  Somma e François Joel Thiollier.

Entrambi sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio”N. Piccinni” di Bari e svolgono attività concertistica  sia da  solisti che in duo pianistico che li porta a tenere concerti in diverse città italiane  ed estere ( Torino, Bologna, Bari, Ravello, Roma, Sassari, Lecce, Avellino, Matera, Monza, Cagliari, San Severo, Piombino, Taranto, Cosenza,  Cuneo,  Marina di Pietrasanta,  Roma, Bacau con la Filarmonica “Mihail Jora”, R.M. Valcea con la Filarmonica “ Ion Dumitrescu, e  con la Filarmonica di Sibiu, Romania,  Francia, Polonia, Belgio, Spagna, Germania, Croazia, Macedonia del Nord, Austria,  Repubblica Ceca, ecc.),  riscuotendo consensi di pubblico e critica.

Il duo ha collaborato con direttori d’orchestra  di chiara  fama  come: Mihail Stefanescu, Petronius Negrescu, Dietmar Graf, Dario Bisso Sabàdin,  etc..

Sono  direttori artistici del Concorso Internazionale Pianistico “ Città di Acquaviva delle Fonti – Premio Giovanni Colafemmina” . 

Si dedicano  in particolare  a pagine musicali da  lungo tempo dimenticate, allargando così in maniera significativa il repertorio. La ricerca di composizioni per pianoforte a quattro mani  ha permesso di scoprire inaspettatamente una copiosa  letteratura, in parte del tutto sconosciuta.

Tale ricerca  permette loro di offrire nelle sale da concerto opere come i Concerti Brandeburghesi di  Bach-Reger-  l’Albero di Natale  e le trascrizioni dei Poemi Sinfonici di Franz Liszt - Concerto per pianoforte  e orch.  di Carl Czenry oltre a pagine famose del repertorio per pianoforte a 4 mani  di Dvorak, Debussy, Satie, Ravel,Brahms,Schubert, Mendelssohn,Faurè, etc

Il Duo Aventaggiato-Matarrese  si dedica anche al repertorio per 2 pianoforti e 2 pianoforti e orchestra eseguendo  musiche di Brahms, Debussy, Sciostakovic, Ravel, Mozart, Bach, Mendelssohn e, nel bicentenario della nascita di Franz Liszt   ha   eseguito una della pagine più rappresentative e impegnative del repertorio per due pianoforti:  la  Nona  Sinfonia di L.van Beethoven nella trascrizione originale del musicista ungherese.