PROGRAMMA DI SALA

A. Vivaldi

Domine Deus

 

G. Vaccini

Ave Maria

 

Gomez

Ave Maria

 

A. Dvorak

Humoresque

 

A. Monti

Czardas

 

K. Weill

Youkali

 

C. Porumbescu

Balada

 

Ghe Zamfir

Dance de la foret

 

Hope song

 

R. Stoltz Spiel

Auf deine Geige

 

J. Last

Lonely shepherd

 

Pie

Jesu

 

Memory

 

The prayer

 

Rimanian suite

 

The lark

*

 

-Soyoung Yu (Corea del Sud), soprano

-Madalin Sandu (Romania), violino

-Gina Sandu (Romania), flauto di pan

-Margherita Capalbo, pianoforte


Soyung Yu ha ricevuto il primo premio nel 1987 quando ha cantato al concorso di canto del Ministero della Cultura coreano di Seul.

Nel 1991 Soyung Yu si è recata a Vienna, dove ha continuato i suoi studi presso l'Università di Musica e Spettacolo con il Prof. Ralf Döring e ha completato la sua formazione nel corso di opera con il Prof. Curt Malm e in quello di canto con il Prof. Norman Shetler.

Nel 1995 Soyung Yu ha vinto il concorso di canto Emmi Destin a České Budějovice nella Repubblica Ceca, dove ha ricevuto anche un premio speciale dalla città di České Budějovice. Durante i suoi studi ha tenuto numerose esibizioni solistiche e concerti orchestrali in Germania, Ungheria, Corea e Austria.

Nel 1998, Soyung Yu ha fatto il suo debutto operistico al Teatro dell'Opera di Vienna, dove ha cantato con grande successo il ruolo di Chiang Ching nell'opera di John Adams "Nixon in China". Nel 2008 si è esibita nello stesso ruolo al Teatro Filarmonico di Verona. Nel 1999 ha cantato alla Volksoper di Vienna nell'opera di Bejamin "Eine Sommernachtstraum".

Nel febbraio 2000 Soyung Yu si è esibita all'Opera Nazionale Rumena di Cluj nel ruolo di Despina in "Cosi fan tutte" di Mozart e nel ruolo di Michaela in "Carmen" di Bizet.

A Seoul, in Corea, Soyung Yu ha cantato la Lisetta nell'opera "La Constance" di Haydn, al Taegu Opera Festival in Corea nell'opera "Il Matrimonio Secreto" di Cimarosa e "Il Flauto Magico" di Mozart e a Wiltz, in Lussemburgo, nell'opera coreana contemporanea" Baeknokdam". Nell'estate del 2008 ha cantato il ruolo della sacerdotessa nell'Aida di Verdi a Lipsia, Wittenberg e Rostock.

Dal 2002 Soyung Yu ha iniziato la sua collaborazione con CMS Vienna International, Soyung Yu si è esibita in centinaia di concerti in tutto il mondo: Romania, Ateneo di Bucarest, Filarmonica Oltenia di Craiova, Filarmonica Banatul di Timisoara, Filarmonica statale nazionale di Tirgu Mures, Filarmonica statale nazionale di Oradea e Filarmonica nazionale Pitesti, ecc.Ungheria, collaborazione con l'Università della Musica di Debrecen e la Liszt Hall Debrecen Repubblica Ceca, collaborazione con la Filarmonica Janacek di Ostrava, la Sala Rudolfinum Dvorak di Praga, l'Università di Musica di Olomouc, la Filarmonica Bohuslav Martinu di Zlin, Spagna, collaborazione con il coro Luigi Bocherini di Boadila del Monte Madrid, concerti a Barcellona, Siviglia, Palau Altea Murcia, ecc. Italia, Roma Sala Santa Cecilia, Milano, Merano, ecc Sud America, Nord America, Polonia, Filarmonica di Katowice, Filarmonica di Torun, Austria, Musikverein Vienna, Sala Mozarteum Vienna, Vienna Konzerthaus, Salisburgo, Insbruck, Linz, Corea del Sud, Art Center Seoul, Sejong Art Hall, Jeju Philarmony, Sowon Philarmony, eccUcraina, NSOU Kiev Bulgaria, Filarmonica Nazionale di Sofia Membro della Giuria del Concorso Internazionale di Canto.


Margherita Capalbo, brillante pianista cosentina, consegue gli studi pianistici presso il Conservatorio di musica “ S. Giacomantonio” di Cosenza dove si diploma con lode sotto la guida del M° Antonella Calvelli. Prosegue poi gli studi presso il Conservatoire Royal de Bruxelles, sotto la guida di Evgeny Moguilevsky, Alexander Moguilevsky ed Olga Roumcevich.

Sin da giovanissima ha intrapreso l’attività concertistica sia in veste di solista sia in formazione cameristica, riscuotendo grande apprezzamento di pubblico e critica. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in più di quaranta concorsi nazionali ed internazionali. Concorso pianistico “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio (Pistoia) , Concorso internazionale “Luigi Padano”, Concorso pianistico internazionale Di San Donà di Piave- Venezia, Ibiza Piano Competition, 20° Concorso “Franz Schubert” di San Cristoforo ( Al), Premio delle Arti, II Edizione del Premio pianistico “Maria Quintieri” presso il Teatro Rendano di Cosenza; 26° Concorso pianistico internazionale di Albenga ( Sv), IV Concorso “ Luciano Lucani”, 52° Concorso “Arcangelo Speranza” , Nuova coppa pianisti di Osimo 2014; International Music Competition Salzburg Grand Prize Virtuoso, concorso Crescendo di Firenze, il Premio pianistico “Clivis” di Roma, Premio di Intepretazione pianistica “ Lia Tortora” 2019.

Alla sua formazione musicale e pianistica in particolare hanno contribuito incontri con pianisti di

chiara fama come: Orazio Maione e Boris Slutsky ( International Music Academy 2008), Franco Medori e Boris Petrushansky ( Corsi di perfezionamento “ Musica Reservata” 2006- 2008), Michele Campanella (Master di perfezionamento pianistico “ Centro studi Vitale” presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Accademia musicale Chigiana 2009, dove le viene assegnata una borsa di studio riservata ai migliori allievi dell’accademia), Edith Murano, Michele Marvulli, Annamaria Pennella, Antonio Pompa-Baldi (Master D’Estate Associazione Napolinova 2010), Bruno Canino e Sergio Perticaroli, Boris Bektherev.

Particolarmente significativo per il suo percorso pianistico è stato l'incontro con il pianista Cristiano Burato con il quale ha approfondito lo studio del repertorio pianistico. Svolge regolarmente attività concertistica da solista e in formazione cameristica.

Si è esibita in importanti sale da concerto e per importanti festival sia in Italia che all’estero: Auditorium Conservatoire Royal de Bruxelles, Festival Napolinova - Sala Chopin Palazzo Mastelloni, Estate Chigiana - Palazzo Chigi Saracini Sala Micat in Vertice ( Siena), Pomeriggi in concerto “ Città di Napoli”- Biblioteca Nazionale di Napoli, II Festival Pianistico Internazionale di Castrolibero- Auditorium G. Paolo II , XI Festival Pianistico Internazionale Città di Taranto- Wine Art Gallery, Sala Sinopoli- Villa la Torraccia Fiesole (Firenze) , Teatro Paisiello di Lecce, Villa Rufolo per il Ravello Festival, Teatro della Cooperativa di Milano, Casa della Musica di Cosenza; Stagione concertistica Villa Loredan Franchin di Ceggia ( Venezia); Stagione concertistica Fausto Zadra, Abano Terme (Padova); Stagione concertistica San Donà di Piave ( Venezia); Ravello Concert Society- Villa Rufolo Ravello ( Salerno), Ass. Maurizio Quintieri- Teatro Alfonso Rendano di Cosenza, Stagione Concertistica Conservatorio di Reggio Emilia, Istituto di Cultura Italiana- Bruxelles (Belgio), Piano plus Festival Atene ( Grecia), Ionian University di Corfù.

Particolarmente attenta alla produzione musicale del Novecento si dedica alla ricerca stilistica del

repertorio di tale periodo, al contempo collabora con compositori contemporanei quali Rodolfo Saraco che le ha dedicato il brano pianistico ‘’Stylus’’, composizione risultata vincitrice di prestigiosi premi, e Ivan Nardelli. Dall’incontro con quest’ultimo, flautista oltre che compositore, nasce nel 2022 il Duo Dàimon che ha all’attivo già numerosi recital.

Nel 2022 fonda assieme alla flautista Maria Luisa Pagnotta il progetto Schubertiadi Bruzie, del quale è direttrice artistica, che ha lo scopo di promuovere la produzione e la divulgazione musicale.

Particolarmente sensibile al tema della formazione musicale, consegue gli studi in didattica della musica e dal 2015 affianca all’attività artistica quella didattica che la porta a vincere nel 2016 il concorso a cattedra divenendo docente di Pianoforte titolare presso il Liceo Musicale di Cosenza. Già docente presso il conservatorio di Vibo Valentia, attualmente insegna pianoforte principale presso il Conservatorio ‘’ Tchaikovsky’’ di Nocera Terinese- Catanzaro.

Hanno detto di lei… “E’ un’ eccellente pianista, dalla solida tecnica e dalla grande musicalità. Il suo

pianismo è caratterizzato da grande entusiasmo e vitalità.” (Cristiano Burato, pianista) “Pianista di grande temperamento e personalità e dalla grande tonicità tecnica.

L’interpretazione che la Capalbo ha dato della Sonata op. 1 di Alban Berg mi ha molto

impressionato per la cura musicale e per il senso della forma correttamente reso, in

definitiva unadelle migliori interpretazioni di questa opera che abbia mai

sentito.”( Aldo Ciccolini, pianista)

“…Margherita Capalbo ha unito il parere della prestigiosa giuria a quello del pubblico.

Il suo tocco ha sbaragliato gli altri quattro finalisti…” (Gazzetta del Sud, 29 Ott.

2013 )


Primo violino e direttore artistico della Filarmonica di Pitesti, direttore dell'Argesis Camerata, orchestratore, insegnante alla Scuola Superiore d'Arte Dinu Lipatti, Pitesti, Mădălin Sandu si è laureata alla Facoltà di Interpretazione Strumentale dell'Università Nazionale di Musica di Buchares – 2003, e ha inoltre conseguito un master in Management della Pubblica Amministrazione presso l'Università Constantin Brâncoveanu di Piteşti nel 2018.

Dal 2000 la violinista Mădălin Sandu lavora come solista strumentale con l'Orchestra Filarmonica da Camera di Bucarest, collaborando anche con altre filarmoniche del Paese (Bucarest, Giurgiu, Sibiu, Ploiesti, Constanta, Ramnicu-Valcea). È stato primo violino della Filarmonica di Pitesti sin dalla sua fondazione (2007) e concertista solista con numerosi recital e concerti su tutti i palchi del Paese. Si è esibito anche in Italia, Spagna, Germania, Svizzera, Francia, Austria, Spagna, Ungheria, Corea del Sud e Repubblica Moldova. Ha avuto importanti collaborazioni con la Filarmonica delle Nazioni e la World Peace Orchestra e la Wurth Philharmonic.

Gina Sandu si è laureata presso l'Università Nazionale della Musica di Bucarest nella sezione di Interpretazione Musicale, specializzandosi in Flauto di Pan, nel 2006 e anche un Dottore in Musica con un diploma nel 2013 con la tesi "Trascrizioni per flauto di Pan dalla musica barocca", dal titolo assegnato anche dall'Università Nazionale della Musica di Bucarest.

All'età di 13 anni si è esibita come solista con la “Crai Nou Orchestra” sul palco dell'Opera di Brasov. Tiene regolarmente concerti presso la Palace Hall di Bucarest, l'Ateneo Rumeno, la Nazionale Rumena

Opera, il Parlamento rumeno. Ha tenuto anche concerti con la Nazionale

Orchestra Folklore e tournée a partire dal 1995 in: Paesi Bassi, Inghilterra, Spagna, Turchia, Germania, Francia, Stati Uniti, Israele, Austria, Repubblica di Moldavia, Belgio.

La collaborazione con l'Orchestra Filarmonica Nazionale Pitesti è iniziata nel 2010, partecipando come solista a numerosi progetti concertistici sotto la direzione dei direttori: Madalin Sandu, Constantin Grigore, Tiberiu Oprea, ecc.

Insegnante di Flauto di Pan presso il Liceo Artistico "Dinu Lipatti" di Pitesti dal 2004.   

Professore associato presso l'Università Nazionale della Musica – Pitesti dal 2017 Vicedirettore del Liceo Artistico "Dinu Lipatti" di Pitesti dal 2022

Premi: Ordine "Santa Martire Filofteea", conferito dall'Arcidiocesi di Pitesti 2015                 

"Miglior insegnante del 2008" premiato dal governo rumeno

"Insegnante dell'anno 2010" premiato dal governo rumeno "Gala dei 10 migliori artisti-eccellenza", premiato dal Consiglio della contea di Pitesti.