PROGRAMMA DI SALA

W. A. Mozart

Concerto per pianoforte e orchestra n. 12 K 414

Allegro

Andante

Allegretto

 

A. Petrovic Vratchanska

"Songe Exotique" per clarinetto basso, clarinetto e orchestra d'archi.

Prima esecuzione nazionale

 

E. Grieg

Holberg Suite op. 40

Preludio

Sarabanda

Gavotta

Aria

Rigaudon 

*

 

-Miguel Campos Neto (Brasile), Direttore

-Maurizio Barboro, pianoforte

-Raffaele Bertolini, clarinetto basso

-Nicola Bertolini, clarinetto

-Orchestra Sinfonica di Cosenza


Miguel Campos Neto dopo aver conseguito un Master in direzione d'orchestra presso la Mannes School of Music di New York, Miguel Campos Neto è alla sua quattordicesima stagione come direttore musicale e direttore principale dell'Orquestra Sinfonica do Theatro da Paz (OSTP) di Belém, nel nord del Brasile, e di quel teatro Festival dell'Opera. È anche direttore musicale dell'Orchestra Sinfonica “Altino Pimenta”, l'ensemble dell'Università Federale del Pará, dove insegna anche direzione d'orchestra. Campos Neto è stato il fondatore e per 12 anni direttore principale della Vale Musica Youth Orchestra (un programma basato su El Sistema venezuelano) e per quattro anni MD e direttore della Wilson Fonseca Youth Orchestra, a Santarém.

Recentemente nominato “Direttore d'orchestra laureato” della Chelsea Symphony di New York (un'orchestra della quale è stato cofondatore e direttore musicale per cinque stagioni), Campos Neto ha anche diretto come ospiti gruppi internazionali come: Ochestre national Avignon Provence e Mulhouse Sinfonia (Francia); Savaria Symphony (Ungheria), Dana Point e Irvine Symphony (USA); e l'Alcalá City Symphony (Spagna). In Brasile ha diretto le orchestre di Goiânia, Mato Grosso, Rio Grande do Norte, Sergipe, Theatro São Pedro (SP), Theatro Nacional (Brasilia), Minas Gerais, Heliópolis (São Paulo), Amazonas Filarmônica, Experimental de Repertório (SP ), Città di Campinas, Orchestra Giovanile Guarulhos e UNICAMP Symphony. Dopo il suo debutto a Rio de Janeiro con l'Orchestra Sinfonica Brasiliana (OSB) nel 2021, è stato invitato nuovamente ogni stagione e ha sviluppato un rapporto diretto con quell'ensemble. Per il 2023 è stato invitato a dirigere il finale di stagione di quell’orchestra presso la Grande Sala della Città delle Arti di Rio.

Campos Neto è stato per due anni consecutivi insegnante di direzione d'orchestra al Corso estivo internazionale di Brasilia, guidando anche l'orchestra studentesca al concerto finale. Ciò testimonia il suo impegno nell'educazione musicale e nella formazione di giovani musicisti, già sviluppato con l'Orchestra Giovanile Vale Musica e l'Istituto Wilson Fonseca di Santarém.

Con un vasto repertorio operistico, Miguel Campos Neto vanta l'uscita di 6 dvd di opere completamente messe in scena, sotto la sua direzione. Il suo debutto operistico in Europa è avvenuto nel 2020 con Cavalleria Rusticana e Pagliacci all'Opéra Grand Avignon, con grande consenso di pubblico e critica. Ciò gli valse un nuovo invito a dirigere questa volta Il Turco in Italia di Rossini nello stesso teatro d'opera nel sud della Francia, ottenendo ancora una volta il consenso di pubblico e critica.

“Già molto conosciuto dal pubblico di Avignone dove ha diretto Cavalleria Rusticana e Pagliacci nel 2020, il Maestro brasiliano respira in questa energia turca e molto latina che (..) trascina con sé tutta l'orchestra e le forze in scena." (Nicolas Le Cerre)

“Alla guida di un’Orchestre National Avignon-Provence in bella forma, Miguel Campos Neto tiene insieme l’ensemble con mano ferma (…) il maestro non allenta mai l’attenzione e si mette al servizio dei cantanti.” (Irma Foletti).


Maurizio Barboro ha tenuto più di 900 concerti calcando i palcoscenici di Europa, Stati Uniti, America Centrale e Asia. Continuatore della tradizione della grande Scuola pianistica italiana, ha costruito e approfondito il suo repertorio studiando e perfezionandosi per oltre trent’anni sotto la guida della insigne pianista Lya De Barberiis conseguendo, dopo il Diploma con il massimo dei voti, anche il Diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

E’ dedicatario di alcune opere di compositori americani contemporanei e si dedica intensamente alla musica cameristica collaborando frequentemente in Duo con artisti dalla carriera internazionale. 

Ha registrato, ottenendo sempre lusinghieri apprezzamenti dalla critica specializzata, l’integrale dei Concerti per Pianoforte e Orchestra di Shostakovich, le Sonate di Liszt e Rachmaninov,  le Sonate di Brahms, Franck, Rachmaninov, Shostakovich e Kabalevsky per violoncello e pianoforte, opere di Schumann, Brahms e Zemlinsky per violino e pianoforte,  composizioni originali per due pianoforti a otto mani. Già titolare, per oltre 40 anni, della Cattedra di Pianoforte presso i Conservatori di Stato (in ultimo, al “Paganini” di Genova) è regolarmente invitato a tenere masterclass per Università e Accademie europee, americane e asiatiche. Attualmente svolge attività didattica presso l’Accademia Internazionale di Studi Musicali “Felice De Giardini” di Ovada (AL) e per i Corsi estivi di perfezionamento di Sale San Giovanni (CN).


Albena Petrovic Vratchanska è una compositrice lussemburghese di origine bulgara e Cavaliere dell'Ordine al Merito del Granducato del Lussemburgo (2013). È stata inoltre insignita della Medaglia d'Argento al Merito dell'Union Grand-Duc Adolphe (2017), della Medaglia d'Argento dell'Union Saint Pie X (2018) e del “Premio Culturale 2007” del comune di Hesperange. Nel 2007 è stata membro della giuria del Concorso Internazionale di Composizione "Valentino Bucchi" di Roma. Recentemente l’edizione francese L’Octanphare con il contributo di Kultur LX Luxembourg ha pubblicato MY OPERA WORLD dedicato al suo catalogo operistico e vocale.

Nata a Sofia, ha conseguito il Master in Composizione e scrittura musicale e il diploma finale di pianista concertista in Bulgaria. Dal 1996 vive in Lussemburgo. Il suo catalogo contiene più di 600 opere in vari generi musicali, tra cui 9 opere da camera e opere monodrammatiche. Alcuni dei suoi lavori sono pubblicati da SCHOTT MUSIC International, Luxembourg Music Publishers, Editions L’Octanphare, Furore Verlag. La sua musica è interpretata da molti artisti internazionali di rilievo e partecipa a numerose registrazioni su CD e radio. La sua discografia contiene anche altri 4 CD monografici CRYSTAL DREAM e THE VOYAGER, BRIDGES OF LOVE, DREAMLOVER, per l'etichetta solo.musica.de, con grande successo e acclamati dalla stampa internazionale.

Albena Petrovic è Presidente/Fondatrice del Concorso Internazionale di Composizione “Artistes en Herbe” sotto gli auspici del Ministero della Cultura lussemburghese. Già dopo la sua sesta edizione, il Concorso è unico nel suo genere in Europa occidentale: i bambini in tenera età possono competere nella categoria Junior, e nella categoria Senior, compositori adulti sono invitati a comporre musica che arricchirà il repertorio educativo per bambini.