W. A. Mozart
Concerto per pianoforte e orchestra n. 22 K 467 in Do maggiore
Allegro maestoso
Andante
Allegro vivace assai
Sinfonia n. 29 K 201 in La maggiore
Allegro moderato
Andante
Minuetto
Allegro con spirito
*
-Filipe Cunha (Portogallo), Direttore
-Maurizio Moretta, pianoforte
-Orchestra Sinfonica di Cosenza
Filipe Cunha Residente a Braga, ha completato il corso di musica presso il “Conservatório de Música Calouste Gulbenkian” di Braga (Clarinetto e Flauto). Ha completato il corso di direzione d'orchestra superiore presso l'Accademia europea di direzione d'orchestra e ha studiato direzione d'orchestra classica per 3 anni a Lisbona con il maestro francese Jean-Sébastien Béreau. Ha diretto numerose orchestre, gruppi musicali e altri gruppi in Portogallo e all'estero ed è spesso invitato a progetti internazionali, giurie di concorsi, masterclass, tra gli altri. Attualmente è direttore d'orchestra: Orchestra Filarmonica di Braga; Filarmonica giovanile di Braga – Orchestra di fiati giovanile di Braga; Gruppo “Opera per Tutti” (Braga). Nel corso della sua carriera musicale si è esibito in: Portogallo (continente e isole), Spagna, Francia, Italia, Belgio, Svizzera, Germania, Lussemburgo, Olanda, Canada, USA, Porto Rico, Venezuela, Brasile, Messico, Polonia, Cina e Cuba. Nel 2020 è stato in finale del “World Music Competition” (Vienna) nella categoria Direzione d'orchestra ed è stato anche invitato a essere Direttore Onorario dell'Orchestra Coreana (K-Classics), unendosi così al gruppo di 16 direttori scelti per questo Orchestra in tutto il mondo. Nel 2021 è stato invitato ed entra a far parte della Società Musicale Giuseppe Verdi (Messico) come direttore d'orchestra internazionale. Per il 2024 è invitato in Brasile, Argentina, Stati Uniti, Cuba, Italia e Spagna, tenendo anche masterclass di regia in Spagna, Stati Uniti e Cuba.
Maurizio Moretta Nato a Gravedona (Lago di Como), ha compiuto gli studi musicali presso il Liceo Musicale “V.Appiani” di Monza, sotto la guida dei docenti Rosamaria Losi e Gianluigi Centemeri. Si è diplomato in pianoforte principale presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il massimo dei voti.
Ha svolto la fase di perfezionamento a Milano con Vincenzo Balzani e successivamente a Monaco di Baviera con Ludwig Hoffmann. Vincitore del primo premio al Concorso Pianistico Internazionale “Viotti” di Varallo (VII edizione), ha intrapreso una ricca carriera concertistica sottolineata da critiche lusinghiere (Corriere della Sera, La Stampa, Il Giorno, Panorama, Epoca, Capital, l'Espresso, etc) che lo ha portato ad esibirsi in tutta Italia ed all'estero, per associazioni concertistiche prestigiose ed in teatri rinomati, tra cui citiamo: Smetana Hall di Praga, Musikverein di Vienna, Laeiszhalle di Amburgo, Sala Felipe Villanueva e Teatro bicentenario (Messico), Sala Verdi di Milano (“Società dei Concerti” e “Serate Musicali”), Teatro Manzoni di Milano (Gruppo Fininvest), Palazzo Barberini e Chiostro del Bramante a Roma, Palazzo Ducale di Massa.
Ha collaborato in qualità di solista con prestigiose orchestre, quali: Wiener Mozart Orchester (Vienna), North Czech Philarmonic e Karlovy Vary Symphony Orchestra (Praga), Istanbul State Symphony Orchestra, Istambul Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica di Stato del Messico, I Cameristi del Verbano, Orchestra Sinfonica Tchaikovsky (Mosca), Oradea State Philarmonic, Dinu Lipatti Philharmonic Orchestra (Satu Mare), Filarmonica Mihail Jora (Bacau), Filarmonica Nazionale Paul Costantinescu (Vidin), Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, Orchestra ICO della Magna Grecia; Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra da Camera di Elblag (Polonia).
E’ reduce da una lunga tournèe in Cina che lo ha visto protagonista (con orchestra sinfonica) in 25 prestigiosi teatri.
Attivo anche in veste didattica, è stato docente in pianoforte principale presso il Liceo Musicale “V.Appiani” di Monza e tutt'ora è Direttore e docente in pianoforte principale presso il Civico Istituto Musicale “Dongo- Menaggio-Porlezza”.
E' stato più volte invitato in giuria di concorsi nazionali ed internazionali, ed in qualità di Commissario esterno in commissioni d'esame di Conservatorio.
E' stato Consulente artistico dell’Amministrazione Provinciale di Como, Direttore artistico del Festival Lago di Como & dell'Insubria e ricopre attualmente l’incarico Direttore artistico del Festival Internazionale Pianomaster, del Varenna Festival e del Concorso Lirico Internazionale Giuditta Pasta di Saronno.