PROGRAMMA DI SALA

Felix Mendelssohn

Concerto per violino, pianoforte e orchestra MWV O 4

- Allegro

- Adagio

- Allegro molto

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Concerto per violino e orchestra n. 4 KV 218 in Re maggiore

- Allegro

- Andante cantabile

- Rondo. Andante grazioso

 

Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia n. 29 K 201 in La maggiore

- Allegro moderato

- Andante

- Minuetto

- Allegro con spirito

*

Direttore: Juan Josè Navarro Hernàndez

Solisti:

- Maria Assunta Munafò, pianoforte

- Joseph Arena, violino

- Eugeniy Chevkenov, violino

Orchestra Sinfonica di Cosenza


Juan Josè Navarro Hernàndez. Nato a Godelleta (Valencia). Al termine degli studi ha conseguito il titolo di Professore Superiore di clarinetto con Menzione d'Onore. Ha studiato e frequentato corsi di clarinetto con insegnanti come Jean Louis Sajot, Ramón Barona, Roy Jowit, José Tomás, Walter Woykens e J.Vicente Herrera tra gli altri. Nel 1997 è entrato a far parte del Corpo degli Insegnanti di Musica e Spettacolo della Junta de Andalucía come professore presso il Conservatorio Elementare di Musica di El Ejido e il Conservatorio Superiore di Córdoba. Successivamente, ha ottenuto la sua destinazione definita presso il Reale Conservatorio Professionale di Almería. Ha seguito diversi corsi di direzione di banda e d'orchestra con insegnanti come Salvador Más, Manuel Hernández Silva, Enrique García Asensio, Jerzy Salwarowski, Paollo Bellomia e Cesar Álvarez. Ha ottenuto il titolo di Professore Superiore di Direzione d'Orchestra con José Miguel Rodilla presso il Conservatorio di Musica di Murcia, terminando gli studi con il massimo dei voti e diplomandosi con La Storia di un Soldato di I. Strawinsky. Era uno studente selezionato dal Conservatorio Superiore per svolgere le funzioni di assistente alla direzione dell'Orchestra Giovanile della Regione di Murcia. Ha diretto concerti in Spagna, Italia, Germania, Egitto, Bulgaria, Corea del Sud, Virginia, Maryland, Carolina del Nord, Romania, Polonia, Missouri, Louisiana, Pennsylvania, Paesi Bassi e Francia. Con gruppi come la Camerata Strumentale Siciliana (Italia), Banda del Conservatorio Superior de Música de Murcia, Elblagska Kameralna Orchestra (Polonia), Jeju Prime Philharmonic Orchestra (Corea del Sud), Cairo Symphony Orchestra (Egitto), Liberty Symphony Orchestra (Missouri) , Cms Vienna Sinfonieta (Corea del Sud), Corelli Chamber Orchestra (Italia), Banda Sinfonica Municipale di Albacete, Gruppo Musicale San Indalecio di La Cañada de Almería, Banda Sinfonica Municipale di Siviglia, Orchestra Lomza Filharmonía Kameralna (Polonia), Orchestra Filarmonica di Gangnung ( Corea del Sud), Orchestra del Conservatorio di Musica di Murcia, Coro Emilio Carrión, University North Caroline Scholl of the Arts di Winston-Salem (Carolina del Nord), Pazardzhik Symphony Orchestra (Bulgaria), Warminsko-Mazursca Filarmonia Orchestra (Polonia), Diesis Wind Ensemble ( Spagna), Oltenia Philarmonic Orchestra/ Craiova (Romania), Orquesta Joven de Almería, Lake Como Philharmonic Orchestra (Italia), Virginia Tech Winds Symphony (Virginia), Kansas City Winds Symphony (Kansas), Conservatory Symphony Band Superior of the Balearic Islands, Greensboro University Symphonic Winds (Carolina del Nord), University Jewel College Symphonic Band (Missouri), Godelleta Musical Union Symphonic Band, Orchestra della Compagnia Lirica Andalusa, Orchestra Giovanile della Regione di Murcia, Orquesta Città Di Grossetto (Italia), Baltic Neopolis Orchestra (Polonia), Triangle Wind Ensemble (North Carolina), Louisiana State U. Chamber Winds (Louisiana), Maryland U. Wind Symphony (Maryland), Banda Sinfónica Provincial de Almería, Philadelphia Temple Winds Symphony (Pennsylvania), Orchestra Sinfonica del Conservatorio Professionale di El Ejido, Orchestra Sinfonica di Eindhoven (Olanda), Orchestra Sinfonica di Pitesti (Romania), Unión Musical de San Pedro del Pinatar, Banda del Conservatorio Professionale di Musica di El Ejido, Ensemble Fiatti di Música Aperta (Italia), Málaga Camerata, Orchestra Accademia Naonnis & Donatello (Italia), California State U. Wind Symphony (California), Karola Namyslowskiego/Zamosc Symphony Orchestra (Polonia), Diesis Orchestra. Per otto anni è stato direttore principale della Banda Musicale Municipale di Almería. Ha diretto con la Compagnia Lirica Andalusa produzioni come El Barberillo de Lavapiés, Agua, azucarillos y Aguardiente, El Dúo de la Africana... su palcoscenici come il Teatro Alameda di Malaga, il Teatro Nuova Infanta Leonor di Jaén, ecc. Ha ottenuto il 2° Premio come direttore del Gruppo Musicale San Indalecio nel Concorso Nazionale di Bande Musicali di Murcia e il Primo Premio e Menzione d'Onore come direttore dell'Unione Musicale Godelleta nella sezione speciale del Concorso Bandistico della Comunità Valenciana. Insieme a José Miguel Rodilla, è il fondatore dell'Accademia di direzione d'orchestra e di banda "Diesis", un'accademia che conta più di ottanta studenti provenienti da tutta la Spagna, insegnando ad Almería, Madrid, Murcia, Valencia e Siviglia. Ha tenuto lezioni, corsi e masterclass di direzione d'orchestra presso le Università di Almería, Kansas University (Kansas), Virginia Tech (Virginia), Greensboro (North Carolina), Jewel College (Missouri), Louisiana State University (Louisiana), University of Maryland (Maryland), California State University, così come a Valencia, Galizia, Granada e Almería organizzati da istituzioni come l'Ufficio del Vicepresidente per l'Estensione Universitaria dell'Università di Almería, la Federazione Andalusa delle Bande Musicali, il Conservatorio Reale Professionale della Musica di Almería e il Centro Didattico per Insegnanti. È continuamente invitato come membro di tribunali di composizione, bande e orchestre musicali, musica da camera, giovani interpreti... come il Concorso Nazionale di Bande Musicali di Murcia, Concorso Nazionale di Composizione di San Pedro del Pinatar, Concorso Provinciale di Bande Musicali della Comunità Valenciana. , Concorso Nazionale per Bande del Regno Unito, George Gerswhin International Music Competition (New York), Elda Music Band Contest (Spagna), Concorso Internazionale "Tomasso Traetta" (Italia), Florestano Rossamunda International Music Competition (Italia), Lake Como International Conducting Concorso (Italia) e Concorso nazionale per bande e orchestre della Corea del Sud. Attualmente è professore presso il Reale Conservatorio Professionale di Musica di Almería e direttore dell'Orchestra e del Coro dell'Università di Almería.


Joseph Arena è nato a Messina nel 1997, figlio d’arte, spinto dall’interesse verso il violino e la musica classica in generale, ha intrapreso lo studio del violino a 7 anni con il padre diplomandosi a soli 17 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica di Messina. L’interesse e la passione per la musica lo hanno portato a intraprendere studi di Composizione, conseguendo nel 2015, il IV anno (Compimento inferiore) presso il Conservatorio di Messina. Nel 2017 ha conseguito Laurea di II livello in Musica da Camera con 110 e lode presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma. Ha seguito i corsi di perfezionamento con i maestri Franco Mezzena, Felice Cusano, Francesco Manara e Stefano Pagliani. Dal 2010 suona costantemente con il Trio Ars Vetus (2 violini e clavicembalo) nel repertorio barocco e con il Trio Amaj (2 violini e pianoforte) nel repertorio romantico e contemporaneo; si è già esibito, oltre che in molte città italiane, in Germania (Berlino, Heidelberg, Bad Wimpfen), Spagna (Albacete), Svezia (Stoccolma) e Francia (Parigi). Inoltre suona in Duo (violino e pianoforte) con la madre e con varie formazioni orchestrali quali l’Ensemble Barocco di Messina e l’Orchestra da Camera di Messina. Dal 2014 al 2016 è stato spalla dell’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani con cui ha partecipato a tournée italiane ed estere dirette dal M° Grazioli, tra cui quella in Serbia del 2015. Collabora regolarmente con l’Orchestra del Teatro Vitt. Emanuele di Messina, saltuariamente con La Nuova Orchestra Scarlatti di Salerno e l’orchestra del Teatro “Cilea” di Reggio Calabria. Abitualmente incaricato come spalla presso il Luglio Musicale Trapanese. Maria Assunta Munafo' si è diplomata brillantemente all’età di 19 anni in pianoforte. Successivamente l’interesse e la passione per la musica l’ha portata a diplomarsi in canto lirico ed in clavicembalo. Dopo il diploma in pianoforte ha seguito i corsi di perfezionamento dei maestri Francois Joel Thiollier e Joseph Paratore al Mozarteum di Salisburgo e del M° Kostantin Boghino a Roma. Inoltre si è perfezionata per la musica da camera con il M° Edoardo Hubert ad Assisi e con il M° Carlo Chiarappa sempre al Mozarteum di Salisburgo. Insieme al violinista Antero Arena è stata insignita, dal noto giornalista Melo Freni, del “Premio Musica 2010” intitolato a Nunzio Freni e nel giugno 2012 del “Premio Antonello da Messina”, per la sezione musica, dall’omonima Associazione di Roma. Nel 2015 e nel 2018 ha suonato al pianoforte in duo col celebre violinista svizzero Alexander Dubach. Grazie ai suoi studi di composizione ha elaborato brani di Astor Piazzolla, per quintetto d’archi e fisarmonica, per l’Ensemble Astor cui è componente e fondatrice. Ha inciso diversi CD, tra cui uno interamente dedicato al dimenticato compositore messinese Riccardo Casalaina, di cui nel 2019 ha pubblicato il volume “La musica ritrovata” ed. Edas, con il corpus di tutte le sue composizioni trascritte in stampa moderna. Svolge intensa attività concertistica sia in Italia (Taormina, Catania, Bari, Taranto, Avellino, Sorrento, Napoli, Teramo, Bologna, Pisa, Livorno, Savona, Stresa, Trieste, La Spezia, Genova, ecc.), che all’estero (Atene, Parigi, Heidelberg, Berlino, Albacete, Zurigo, Winterthur, Bacau, ecc.) ed ha al suo attivo più di 500 concerti sia da solista (clavicembalo e pianoforte), sia in diverse formazioni cameristiche. Suona regolarmente la spinetta e il clavicembalo con l’Ensemble Barocco di Messina, l’Orchestra da Camera di Messina e in altre formazioni. E’ docente di pianoforte presso la SMIM Paino di Messina ed è stata docente di Pratica e Lettura pianistica presso il Conservatorio di Musica di Messina per i corsi preaccademici.


Eugeniy Chevkenov è nato nel 1971 a Plovdiv, in Bulgaria. Ha iniziato a suonare il violino all'età di 6 anni e ha vinto numerosi concorsi anche prima dei 18 anni. Dopo aver completato gli studi all'Accademia Nazionale di Musica di Sofia, si trasferisce a Vienna dove si diploma alla Stato Music University e mentre era ancora studente, ha suonato per diversi anni nella Filarmonica di Vienna. Nel 2000 ha ricevuto la cittadinanza onoraria dell'Austria, conferita dal governo austriaco e dal Sindaco di Vienna, per i suoi straordinari successi come musicista di fama internazionale. Eugeniy Chevkenov si è esibito come solista e direttore d'orchestra in quasi 40 paesi in tutto il mondo nelle sale più prestigiose come Carnegie Hall, Konzerthaus Wien, Musikverein, Monaco di Baviera Philharmonie, Osaka Symphonie Hall, Pesti Vigado Budapest, Conway Hall London, Bellas Artes Città del Messico, solo per citarne alcuni. Dal 2000 al 2014 è stato professore al Conservatorio Gustav Mahler di Vienna, dal 2013 al attualmente è professore al Wiener Musikseminar. Dal 2014 è professore presso Richard Wagner Conservatorio di Vienna, dal 2021 dirige un corso di violino anche presso l'Accademia Statale di Musica, danza e belle arti di Plovdiv, Bulgaria. Dal 2014 Presidente del Comitato Cultura del Vienna Economic Forum, dal 2018 Direttore Artistico del Festival internazionale di musica da camera di Plovdiv.

È membro di giuria di numerosi concorsi internazionali e tiene regolarmente attività di masterclass in tutto il mondo. Nell'ottobre 2022 è stato insignito del titolo nazionale onorario di "professore" dal Presidente austriaco e il Ministero della cultura. Nel dicembre 2022 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso lo Stato Accademia di Musica di Plovdiv, Bulgaria.

 

“lavoro virtuosistico con l'arco... I movimenti lenti scorrevano come potrebbe fare un soprano! canta le sue arie - dolcemente, con raffinatezza... Chevkenov ha prodotto! uno spettacolo emozionante!"

"WASHIGTON POST" 10 dicembre 2004

“...musicista brillante... tono dolce... una serata deliziosa...”

"WASHINGTON POST” 15 febbraio 2006

“...Eugenio Chevkenov brillante...”

"DIE PRESSE“ Vienna, 17 luglio 2007

"Eugeniy Chevkenov ha mostrato un notevole virtuosismo e! musicalità nelle occasioni che ho lavorato con lui. Un artista di! regali eccezionali!”

Sir Neville MARRINER


L'Orchestra Sinfonica di Cosenza nasce dal desiderio del Maestro Alessandro Marano di creare una realtà stabile al fine di promuovere, sul territorio calabrese e non solo, la diffusione della musica sinfonica nelle sue più diverse sfaccettature. Nata nel 2015 come Ensemble d'archi del Festival Pianistico Internazionale di Cosenza (dell'Associazione Amici del Pianoforte “Franz Liszt”), l'Orchestra Sinfonica di Cosenza è composta interamente da musicisti calabresi e, con il passare del tempo, è divenuta una compagine di circa 40 elementi. Grazie alla sua costante attività, l'Orchestra ha visto la collaborazione di Direttori d'Orchestra e solisti di chiara fama da tutta Italia e dall'estero (Grigor Palikarov, Piotr Sulkowski, Konstantin Ilievsky, Rodrigo Sierra Moncayo, Josè Perales Padilla, Valentin Doni, Cristian Lupes, Giancarlo Di Lorenzo, Daniele Camiz), riscuotendo sempre calorosi apprezzamenti da parte del pubblico e ricevendo lusinghieri commenti da parte della critica e della stampa.