PROGRAMMA DI SALA

F. Chioin

- Scherzo n. 1 op. 20

- Ballata n. 1 op. 23

 

Franz Liszt

3 Sonetti del Petrarca n.47, n.104, n.123

 

Claude Debussy

3 Preludi dal 2° Volume

 "La puerta del vino"

 "Hommage a S. Pickwic"

 "General Lavine-exentric"

 

Tchaikovsky-Pletnev

Dalla Suite "Li schiaccianoci"

Danza della fata confetto

Intermezzo

 

Fryderyk Chopin

Nocturne op.27 n.2 

Barcarolle op.60 

 

Sergej Prokofiev

Sonata op.1 n.1

*

- Antonio Lorenzo Pitaro, pianoforte

- Luana Struppa, pianoforte


Antonio Lorenzo Pitaro è nato a Cosenza il 31.07.2009.

Inizia a suonare la batteria all’età di 8 anni prendendo lezioni di strumento privatamente. All’età di 11 anni scopre il pianoforte ed inizia da autodidatta lo studio dello strumento. All’età di 12 anni intraprende lo studio del pianoforte moderno/Jazz con il Maestro Fabio Guagliardi.

All’età di 13 anni intraprende lo studio della musica classica con il Pianista/Maestro Andrea Bauleo. Nel corso dell’anno 2023 partecipa a diversi concorsi musicali con ottimi risultati:

Concorso organizzato da Associazione Sound Academy di Isola Capo Rizzuto (KR) – Primo Premio Assoluto.

Primo classificato Premio Joseph Haydn bandito da Associazione Sound Academy di Isola Capo Rizzuto (KR).

Concorso Nazionale Citta di Cirò Marina (KR), organizzato da Associazione Musicale Euterpe – Primo Premio Assoluto.

Concorso Internazionale Antonio Vivaldi Città di Sapri – Primo Premio di Categoria.

Concorso Internazionale Città di Trebisacce (Associazione Gustav Mahler) – Primo Premio di Categoria.

Concorso Internazionale “Great Music Events” organizzato da Associazione G. Verdi – Secondo Premio di Categoria. 


Luana Struppa inizia lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Salvatore Spanò e consegue il Diploma presso il Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna. In seguito si perfeziona presso l “Ecole Normale de Musique A.Cortot “ di Parigi, con la prof. Young Shin An, conseguendo nel 2002 il “ Diplome d’ Enseignement”. Nel 2005 ottiene l’Higher Education Diploma” in Pianoforte presso l’Hogheschool Von Music und Danse di Rotterdam (Olanda), con il M° Aquiles Delle Vigne, e nel 2006 il Diploma Triennale di Alto Perfezionamento sotto la guida dei M° Luigi Mostacci e Oliver Kern. Nel 2007 si laurea in Discipline Musicali.  Ha partecipato a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali, fra essi ricordiamo: Concorso Internazionale “Città di Minerbio”, Concorso Nazionale “Città del Barocco” di Lecce, Concorso Nazionale “Città di Palermo”, Concorso Internazionale “Beethoven e i classici” di Paestum (Salerno), Concorso Internazionale “Terracciano” di Giffoni Sei Casali (Salerno), Concorso “Rospigliosi” di Lamporecchio, “Premio Zuccotti”, Firenze, Concorso “Città Piove Di Sacco” ecc.

Svolge attività concertistica in Italia (Amici della musica di Marsala, Trapani, Alcamo, Associazione L.V.Beethoven, Marsala) Circolo Ufficiali di Bologna, Società Letteraria di Verona, Villa Rendano Cosenza, Museo Diocesano di Catania, Firenze, Modena, Roma, Salerno, Nola, ecc..) e all’estero: Francia (Ecole Normale di Parigi, TVClassique-live Concert Hall, Versailles),Austria (Wiener Saal di Salisburgo), Olanda (Rotterdam, Teatro Dhoelen). USA (Detroit, Grosse Point Memorial, Boston Dante Society), Spagna, (Madrid, Sala de Conciertos Hinves Pianos), Belgio (Castle D’Ursel, Anversa), USA (University of Rhode Island). Attualmente è docente titolare di Pianoforte presso l’Istituto Comprensivo M. Nuccio di Marsala.